martedì 7 maggio 2013

Info su metodi e tipi di rivelatori

Tipi di sviluppo

Finegranulanti, grana fine da ogni pellicola a scapito della nitidezza (*D-76, ID-11, X-Tol, Acutol-S, Microphen.

Non solventi o elevata acutanza, elevata nitidezza ed aumento grana acutanza, microcontrasto(*Neofin Blu e Rosso, *Rodinal, HC-110, D-76 e ID-11 diluiti 1+1 o 1+3.

Grana finissima, minimizzare la grana, riduzione sensibilità e nitidezza (Perceptol, Microdol-X

Tannanti,elevato effetto adicenza, elevata nitidezza, elevata compensazione, perdita sensibilità, alta acutanza, microcontrasto.(*Finol,Tanol,*Nucleol BF200,PMK, ecc.)

Alta temperatura: velocità, contrasto e minor grana
Bassa temperatura: opposto

Agitazione standard: nitidezza, compensazione, morbidezza di toni
Agitazione lenta: favorisce acutanza ma rischio striature
Agitazione energica: maggior contrasto e scadimento resa generale

D-76/ID-11: buona compensazione, ricchezza nelle ombre, grana fine, ottima latitudine di posa.
Utilizzo Stock: per medio alte sensibilità
1+1 o 1+3: per pellicole bassa sensibilità (aumento sensibilità+1 stop)

*Ornano Gradual ST20: Scala tonale migliore del D-76/ID-11 grana più fine ed ottima risolvenza, contrasto meno elevato del D-76.

*Rodinal: Acutanza di poco inferiore al D-76, risolvenza, brillantezza ottime, grana secca, ottimo con pellicole medio basse,
Diluito 1+25 o 1+50 diventa energico
1+80 o 1+100 compensa
Con l'aumento della diluizione, non avendo solfito di sodio aumenta la definizione e acutanza, ma non la grana.

Kodak X-Tol: eccellente sfruttamento della sensibilità della pellicola,aumento esposizione fino a +3 stop.
grana fine con tutte le emulsioni, alta nitidezza ed elevata acutanza;
rispetto al D-76 maggior contrasto nelle ombre ed un maggior dettaglio nelle alte luci.

Kodak HC-110 (Ilford Ilfotec HC):sviluppo ad elevata energia, ideale per pellicole di elevata sensibilità, grana grossa, ma secca,ottima acutanza, nitidezza e dettaglio
nelle ombre.
Fornisce ottimi risultati anche con le pellicole di nuova generazione (T-Grain).

Ilford Microphen:sviluppo finegranulante,ottimizzato per l’utilizzo agli estremi dei range di esposizione previsti per le pellicole (+2/+3 stop),grana fine e buona nitidezza.
può essere usato anche diluito (1+1), limitando
l’incremento di sensibilità a +1/+2 stop ed incrementando l’acutanza.

*Ornano Nucleol BF 200:grana fine,buona acutanza, alta compensazione, ottima scala tonale e dettaglio nelle ombre,elevata energia lo rende idoneo al trattamento delle pellicole di medio-alta sensibilità, anche con trattamenti spinti.


Ilford Perceptol (Kodak Microdol-X):rivelatore a grana extra fine, uso con pellicole a bassa sensibilità (25-50 ISO), con le quali fornisce grana molto fine e
acutanza eccellente,contrasto medio,estensione tonale delle
pellicole di bassa sensibilità.
Può essere utilizzato concentrato o diluito (1+1 o 1+3) per incrementare ulteriormente l’effetto
adiacenza.

*Tetenal Neofin Blu/Rosso:sviluppo compensatore,ampia estensione tonale e grana fine,per lo sviluppo delle pellicole a bassa (Blu) ed elevata (Rosso) sensibilità,
capace di sfruttare appieno la sensibilità reale delle pellicole.
Presenta una elevata acutanza (simile al D-76) e una buona risolvenza dei dettagli fini.

*Sviluppi Tannanti: A differenza di tutti gli altri tipi di sviluppi, producono in fase di ossidazione dell’argento una colorazione evidente del negativo (gialla o giallo-verde o rosso-marrone) la cui densità determina la qualitàdell’immagine sul negativo.
Risultati in termini di acutanza, nitidezza, scala tonale e pulizia degli estremi di gamma
assolutamente irraggiungibili dagli altri rivelatori.
Il difetto legato all’uso di tali sviluppi, oltre alla tossicità elevata del prodotto, risiede nella
perdita di sensibilità della pellicola, pari a circa -1 stop.
A differenza dei rivelatori tradizionali richiede un prebagno per le pellicole di alta sensibilità, un postbagno effettuato con il rivelatore già utilizzato, per fissare l’immagine colorata. Richiede inoltre tempi di lavaggio del negativo di 20 minuti.
Produce immagini con più elevato grado di contrasto. Per questo motivo i negativi correttamente sviluppati devono apparire all’occhio meno
contrastati dei negativi che si è soliti vedere dopo uno sviluppo tradizionale.

Ferod dal gruppo di Fotografia Analogica Italia