Sviluppate 2 pellicole Ilford FP4++ da 120 @100 asa scattate agli scogli di Santa Marinella con Gianluca (il secondo rullo scattato in quella occasione) e alla Caldara di Manziana per il la Holga pinhole con la mascehrina 6x12. A Santa Marinella gli scatti effettuati con la Mamiya 645 e il 45mm F/2.8 e l'80mm F/1.9. E' stato usato il magazzino OLD.
Questa volta ho provato la diluizione dell'XTOL 1+2 e sviluppato per 10 minuti come se le pellicole fossero state esposte a 32/64 asa, io invece ho preso l'esposizione per 100 asa. Questo per abbassare il contrasto e avere un effetto un po' piu' compensatore.
Un rullo e' stato scattato al mattino agli scogli a Santa Marinella: Sekor 45mm F/2.8 a F/16, Haida ND64, Cokin ND8 graduato, Iperfocale con focus a 10mt.
L'esposizione misurata era praticamente sempre 100asa F/16 a 1/60 di secondo.
In passato ho costatato che il Cokin ND8 graduato toglie in media 2 stop, quindi da 1/60 a 1/15
L'ND64 dell'Haida toglie altri 6 stop, quindi da 1/15 arriviamo a 4 secondi.
Con il difetto di reciprocita' dalla tabella di TWBM da 4 secondi passiamo a 8 secondi.
Tutte le esposizioni sono state effettuate a 8, 15 e 30 secondi, lo sviluppo e' stato effettuato N e non N-1 (vedendo i negativi, l'impressione e' che l'esposizione giusta fosse per 8 secondi, senza la necessita' di dover sovraesporre)
L'altro rullo e' stato scattato con la Holga Pinhole e la mascherina per il 6x12 prendendo l'esposizione a 100 asa. La misurazione dell'esposizione e' stata presa a F/22 e rapportata a F/133. Il difetto di reciprocita' e' stato calcolato con la tabella di TWBM.
Ho caricato sulla stessa spirale le 2 pellicole una dietro l'altra, durante i ribaltamenti ho ruotato poco la tank per evitare che le pellicole si sovrapponessero. E' andato tutto bene...
400 ml di acqua del rubinetto e 200 ml di rivelatore XTOL (diluizione 1+2)
10 minuti a 20 gradi (come riporta il vecchio bugiardino Kodak dell'XTOL per le FP4+ esposte a 32/64 asa), Bagnomaria a 19 gradi.
45 secondi di delicate agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni delicate ogni 30 secondi.
Stop di 45 secondi con Ilfostop in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 5 minuti.
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 2 o 3 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino
(i negativi di tutti e 2 i rulli sembrano avere il giusto contrasto nonostante le lunghe esposizioni, l'unico problema e' che su alcuni fotogrammi del rullo scattato a santa marinella con la mamiya sono presenti alcuni buchini sull'emulsione, specialmente sui cieli...)