martedì 16 giugno 2015

Sviluppata Ilford Hp5+ scattata con la Nikon F100 rotta in hc-110 diluizione 1+100

Sviluppata Ilford Hp5+ scattata a Villa Gordiani con la Nikon F100 rotta e finita di scattare agli scoglietti al porto turistico di Santa Marinella, ho provato a sviluppare con l'hc-110 molto diluito e agitando la tank progressivamente. La F100 che ho usato ad un certo punto ha smesso di funzionare. Dopo lo scatto lo specchio non si riabbassava, l'ho restituita a chi me la venduta e ho preso una Nikon FM e la restituzione di 40 euro.

500 ml di acqua del rubinetto e 5 ml di rivelatore Kodak HC-110 (diluizione 1+100)

16 minuti a 20 gradi (Bagnomaria a 18 gradi)
Per i primi 3 minuti: al termine di ogni serie di ribaltamenti ho sbattuto la tank per evitare le bolle.
-30 secondi di energiche agitazioni iniziali.
-Per i primi 5 minuti 2 agitazioni ogni 30 secondi.
-Dal 5nto al 10mo minuto 2 agitazioni ogni minuto.
-Dal 10mo minuto al 16mo minuto 2 agitazioni ogni 2 minuti.

Stop di 30 secondi con acqua del rubinetto.

Ilford rapid fixer per 8 minuti (fix vecchio).

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (10 gocce in 600 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(La pellicola era vecchia e scaduta, parecchi fotogrammi sono sottoesposti. Anche il contrasto non e' quello giusto, la prossima volta dovro' provare a sviluppare per 20 minuti invece che 16)