sabato 18 dicembre 2010

Svilluppo di 2 pellicole

Ho sviluppato 2 pellicole per conto di un amico, sono 2 Ilford FP4 125 asa.

Rivelatore TMAX a 20°, 8 minuti, 5 agitazioni in 10 secondi all'inizio e poi 5 agitazioni in 10 secondi ogni minuto. Come consigliato nel foglietto di istruzioni della Ilford per sviluppare le loro pellicole.

Stop con acqua con lavaggio metodo ilford (5 + 10)

Fiassaggio Ilford rapid fixer a 20°, 5 minuti, agitazioni come per il rivelatore.

Lavaggio con acqua a 20° metodo Ilford (5+10+20+40)

Lavaggio finale per 2 minuti in acqua demineralizzata e mezzo cucchiaino da caffe' di imbimbente, in pratica prima ho tolto la spirale dalla tank e l'ho "scrollata" per togliere l'acqua del lavaggio ricca di calcare, poi l'ho rimessa nella tank e ho versato lentamente la soluzione di acqua demineralizzate e imbimbente cercando di fare meno schiuma possibile... Dopo il primo minuto ho girato in senso orario e antiorario la spirale... Sembra aver funzionato, niente macchie di calcare...

Le pellicole sembrano essere state sviluppate correttamente.