martedì 23 novembre 2010

Secondo sviluppo casalingo!!!

Una Kodak Tri-x 400 tirata a 1600 con esposizione in bracketing -1, 0, +1... Scattata con la Nikon F80.

Prima ho caricato la tank, questa volta ho tagliato la parte iniziale del rullino con le forbici e il caricamento della spirale e' andato liscio...

DEV e FIX sono al loro secondo utilizzo...

Ho preparato una bacinella di acqua a 24 gradi per i lavaggi...

Poi ho preparato 4 caraffe:
Caraffa DEV (100 ml di kodak tmax + 400 ml di acqua del rubinetto)
Caraffa STOP (25 ml di aceto + 475 ml di acqua del rubinetto)
Caraffa FIX (100 ml di Ilford Rapid Fixer + 400 ml di acqua del rubinetto)
Caraffa WASH (500 ml di acqua demineralizzata + un cucchiaino da caffe' di Tetenal Mirasol 2000 Antistatic)

Una volta che era tutto pronto ho portato le temperature di TUTTI I CHIMICI a 24 gradi.
La kodak dice che il rivelatore tmax lavora al top a 24 gradi...


Poi ho versato il DEV nella tank e ho fatto partire il cronometro...
La kodak dice che la Tri-x 400 tirata a 1600 asa con il TMAX a 24 gradi deve "cuocere" nel DEV per 7 minuti.

Ho fatto i primi 5 ribaltamenti subito dopo aver versato il rivelatore nella tank.
Poi i classici 5 ribaltamenti ogni 30 secondi.
Proprio come dicono le istruzioni del rivelatore TMAX.

Alla fine ho tolto il rivelatore e messo dentro lo stop composto da acqua ed aceto.
5 ribaltamenti e ho atteso 5 secondi,
altri 5 ribaltamenti con l'aceto e altri 5 secondi...
Ho svuotato, ricaricato con acqua prelevata dalla bacinella tiepida e in seguito altri 5 ribaltamenti.
Ho svuotato, ricaricato con acqua prelevata dalla bacinella tiepida e in seguito altri 5 ribaltamenti.
Ho svuotato.
Ho subito messo dentro il fissaggio.
Ho fatto i 5 ribaltamenti iniziali e poi i classici 5 ribaltamenti ogni 30 secondi.
Ho fissato per 5 minuti.

Tolto il fissaggio ho riempito con acqua tiepida della bacinella e fatto 5 ribaltamenti.
Sostituita l'acqua sempre con quella tiepida della bacinella e fatto 10 ribaltamenti.
Sostituita l'acqua sempre con quella tiepida della bacinella e fatto 20 ribaltamenti.
Sostituita l'acqua sempre con quella tiepida della bacinella e fatto 40 ribaltamenti.
(lavaggio metodo ilford 5 + 10 + 20 + 40)

A questo punto ho svuotato e messo dentro l'acqua demineralizzata con gia' unito il cucchiano di caffe' di imbimbente.
Ho lasciato agire per 2 minuti (dopo il primo minuto ho mosso un po' la tank per far ruotare la spirale)

Aperta la tank non c'era schiuma, senza risciacquare ho smontato la pellicola e l'ho stesa ad asciugare senza toccarle ne' togliere le goccioline con le dita...

Lo sviluppo sembra essere andato bene, le scritte sono ben leggibili.
Ora aspetto 4 ore per l'asciugatura per vedere se ci sono tracce di calcare...