giovedì 6 dicembre 2018

2 Fomapan 100 (120) Rodinal 1+100 (agitazione minima)

Sviluppate 2 Fomapan 100 nella stesa spirale, infilate una dopo l'altra. Alla fine dello sviluppo quella interna si era leggermente sovrapposta a quella esterna.

Le pellicola sono state scattate a 100 e 50 asa in spiaggia a Torre Flavia e alla via degli inferi. La macchina usata e' la Mamiya Press con il porta negativi 6x9 e l'obbiettivo 65mm... Esposizione presa con l'app sullo smartphone Xiaomi Redmi Note 6. Tutte le inquadrature sono "precise" nei fotogrammi e sono state fatte attraverso l'apposito visore aggiuntivo per l'obbiettivo 65mm... La messa a fuoco e' stata fatta a stima utilizzando la scala delle distanze presente sull'obbiettivo stesso.

700ml di acqua del rubinetto e 7 ml di Rodinal, si tratta del Rodinal della ADOX preparato a Gennaio del 2018.

18 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi, in pratica si tratta di sviluppare per un tempo piu' lungo, agitando poco e con uno sviluppo molto diluito).

Stop di 60 secondi con 500ml acido acetico di Ars Imago in agitazione continua.

Ars Imago Fixer 500+100 per 5 minuti, 5 ribaltamenti al minuto.

Lavaggio metodo Ilford 5+10+15+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno maria prima e dopo dei cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura senza pezzetta ma facendo delicatamente lo squeeze tra le dita.

(i negativi sembrano essere ben sviluppati, alcuni forse sono un pochino troppo poco densi, su alcuni fotogrammi mi sembra di aver visto dei rarissimi buchini sull'emulsione. Nel cielo di un fotogramma c'e' evidentemente il segno dell'asciugatura di una goccia)