domenica 12 dicembre 2010

Sviluppate le ultime 2 pellicole con questa diluizione

Sviluppate altre 2 pellicole, in pratica sono le ultime 2 delle 6 che pensavo di sviluppare con 500ml di rivelatore e fissaggio.

I 500ml di rivelatore e fissaggio hanno gia' 4 rullini sulle spalle quindi ho aumentato i tempi di sviluppo di 1 minuto.

Il fissaggio ho deciso comunque di tenerlo a 5 minuti in quanto fare il fix di 6 pellicole con 500ml non dovrebbe presentare problemi.

- Sviluppo Rollei RPX400 (20° - Tmax 6,5+1=7,5 min - Ilford Rapid Fixer 5 min.)
Questa volta appena messo il rivelatore ho effettuato i ribaltamenti per il primo minuto, e poi i soliti 5 secondi ogni 30... Sembra essere sviluppata correttamente.

- Sviluppo Kodak Tri-x 400asa (20° - Tmax 4,5+1=5,5 min ERRORE dovevo fare 6+1=7 min. - Ilford Rapid Fixer 5 min.)
Il rivelatore con questa pellicola forse era un po' esaurito, mi sembra non sia stata sviluppata bene. Le scritte non sono molto marcate, molto probabilmente avrei dovuto aumentare il tempo di 2 minuti invece che solo di 1 minuto... (ho scoperto il problema dovevo sviluppare per 6+1=7 min.!!!)

Ho buttato sia rivelatore che fissaggio, la prossima volta faro' 750ml di rivelatore e 750ml di fissaggio in modo da avere efficacia adeguata anche al sesto rullino sviluppato.

Questa volta ho pure adottato la tecnica di far fare tanta schiuma all'imbimbente che poi ho rimosso facendo scorrere la pellicola tra indice e medio, il risultato e' stato che ho delle evidenti striature su tutte e due le pellicole... Cosi' non va'...
La prossima volta torno a non far far schiuma all'imbimbente e non tocco la pellicola dopo averla tirata fuori dalla spirale.