lunedì 22 novembre 2010

Primo sviluppo casalingo!!!!!!!!

Questa sera ho sviluppato in casa per la prima volta!!!

Una Ilford Delta 400 che mi ha regalato padesig e che ho usato con la compattina Nikon AF600 Panorama...

Prima ho caricato la tank, non ho tagliato la parte iniziale del rullino e mentre caricavo la spirale sentivo un rumoraccio, la prossima volta lo taglio.

Poi ho preparato 4 caraffe:
Caraffa DEV (100 ml di kodak tmax + 400 ml di acqua del rubinetto)
Caraffa STOP (25 ml di aceto + 475 ml di acqua del rubinetto)
Caraffa FIX (100 ml di Ilford Rapid Fixer + 400 ml di acqua del rubinetto)
Caraffa WASH (500 ml di acqua demineralizzata)

Una volta che era tutto pronto ho portato le temperature di DEV a FIX a 20 gradi.

Poi ho versato il DEV nella tank e ho fatto partire il cronometro...
La ricetta su The Massive Dev Chart dice che a 20 gradi devo lasciare agire il rivelatore per 6,5 minuti.

Ho fatto i primi 5 ribaltamenti subito dopo aver versato il rivelatore nella tank.
Poi i classici 5 ribaltamenti ogni 30 secondi.
Proprio come dicono le istruzioni del rivelatore TMAX.

Alla fine ho tolto il rivelatore e messo dentro lo stop formato da acqua ed aceto.
5 ribaltamenti e ho svuotato, ricaricato con acqua di rubinetto e in seguito altri 5 ribaltamenti.

Ho subito messo dentro il fissaggio.
Ho fatto i 5 ribaltamenti iniziali e poi i classici 5 ribaltamenti ogni 30 secondi.
Ho fissato per 4 minuti.

Tolto il fissaggio ho riempito con acqua del rubinetto e fatto 5 ribaltamenti.
Sostituita l'acqua sempre con quella del rubinetto e fatto 10 ribaltamenti.
Sostituita l'acqua con quella demineralizzata, ho aggiunto la punta di un cucchiaino da caffe' di imbimente e ho fatto 20 ribaltamenti.
(metodo di lavaggio ILFORD = 5 + 10 + 20 ribaltamenti)

Aperta la tank mi aspettavo piu' schiuma, senza risciacquare ho smontato la pellicola, tolta la poca schiuma in eccesso facendo scorrere la pellicola tra dito indice e medio a mo' di forbice...

A prima vista mi sembra che comunque ci siano striature di calcare sulla pellicola, la prossima volta provero' eseguendo il metodo ilford 5 + 10 + 20 con acqua del rubinetto, poi lascero' la pellicola per 2 minuti a bagno in acqua demineralizzata che in precedenza ho unito con un cucchiaino intero di imbimente. Ogni 30 secondi ruotero' leggermente e lentamente la spirale, non usero' le dita sulla pellicola!

La prossima volta devo anche usare maggiormente lo stop con l'aceto:
carica acqua e aceto -> 5 ribaltamenti + 10 secondi di pausa + 5 ribaltamenti + 10 secondi di pausa
togli acqua e aceto
carica solo acqua: 5 ribaltamenti e togli acqua
carica solo acqua: 5 ribaltamenti e togli acqua

La prossima volta devo provare ad usare tutta acqua alla temperatura del rivelatore pescandola da una bacinella preriscaldata