Bruce Barnbaum e' un fotografo in bianco e nero e autore di numerosi libri di fotografia
lunedì 28 dicembre 2020
lunedì 7 dicembre 2020
1 Ilford FP4+ (120) Kodak HC-110 1+63 (diluizione H)
Sviluppata Ilford FP4+, la pellicola e' stata scattata con la Yashica Mat 124g BIS, i primi fotogrammi a inizio anno alla mola di Oriolo Romano e gli ultimi di recente sulla strada per Tolfa. L'esposizione e' stata presa a 100 e 50 asa con l'app my lightmeter pro.
630ml di acqua del rubinetto e 10ml di Kodak HC-110 (diluizione H)
10 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi)
60 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto
Stop di 60 secondi con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Ars Imago Fixer 500+100 per 7,5 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno maria prima e dopo dei cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta (quella nuova)
(I negativi hanno la giusta densita' e il giusto contrasto, il problema e' che si sono dei puntini su tutti i fotogrammi. Da verifiche effettuate in rete e' un problema noto, e la stessa ilford il 20 marzo di quest'anno ha pubblicato un annuncio sul suo sito invitando a segnalare il problema: https://www.ilfordphoto.com/statement-120-roll-film/ )
mercoledì 2 dicembre 2020
lunedì 23 novembre 2020
1 Ilford HP5+ (120) Kodak HC-110 1+50
Sviluppata Ilford HP5+, la pellicola e' stata esposta usando la Zeiss IKON NETTAR, la pellicola e' stata scattata al pero vicino al casale delle pietrisce. L'esposizione e' stata presa a 400 e 200 asa con l'app my lightmeter pro.
500ml di acqua del rubinetto e 10ml di Kodak HC-110
9 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 20 gradi)
60 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto
Stop di 60 secondi con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Ars Imago Fixer 500+100 per 7,5 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno maria prima e dopo dei cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta (quella nuova)
martedì 10 novembre 2020
Simon Marsden: maestro della fotografia all'infrarosso
Il sito ufficiale di Simon Marsden maestro della fotografia all'infrarosso
www.marsdenarchive.com
Articolo interessante
www.shutterbug.com/content/remembering-sir-simon-marsden-master-infrared-photography
lunedì 2 novembre 2020
1 Ilford FP4+ (120) Kodak HC-110 1+63 (diluizione H)
Sviluppata Ilford FP4+, la pellicola e' stata esposta usando la Zeiss IKON NETTAR, la pellicola e' stata scattata alle cascatelle del fosso del norcino a Cerveteri. L'esposizione e' stata presa a 50 e 25 asa con l'app my lightmeter pro.
630ml di acqua del rubinetto e 10ml di Kodak HC-110 (diluizione H)
10 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi)
60 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto
Stop di 60 secondi con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Ars Imago Fixer 500+100 per 7,5 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno maria prima e dopo dei cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta (quella nuova)
(i negativi sembrano troppo densi, specialmente i fotogrammi a 25 asa)
martedì 13 ottobre 2020
1 Ilford FP4+ (120) Adox Silvermax Developer 1+24
mercoledì 23 settembre 2020
martedì 18 agosto 2020
Test Nikkor 28mm a cura di Marco Cavina
martedì 21 luglio 2020
Acquisto Zeiss Ikon Nettar Vario (517/16) Novar Anastigmat 1:4,5/75 mm
Per 32,99 euro (comprese le spese di spedizione) ho comprato su Ebay questa folding 6x6, queste sono le foto dell'annuncio del venditore.
Vista dal vivo e' addirittura in condizioni migliori... (aggiornamento del 13 ottobre 2020: ci ho scattato un rullo e sembra funzionare bene, da verificare solo la messa a fuoco!)
lunedì 20 luglio 2020
1 Rollei Retro 80s (35mm) Kodak D76 1+1
La pellicola e' stata scattata alla Diosilla di Canale Monterano.
200ml di Kodak D76 developer e 200ml di acqua del rubinetto.
6,5 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 20 gradi), il tempo di sviluppo e' quello indicato da Gianni di Girolamo nel suo blog, dove dice che ha ottenuto risultati interessanti sviluppando per 10 minuti a 20 gradi... Ho adeguato il tempo a 24 gradi con il tool presente sullo devchart... Il tempo del bugiardino della Rollei riporta un tempo incredibilmente piu' lungo...
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop di 60 secondi con 500ml acido acetico di Ars Imago in agitazione continua.
Ars Imago Fixer 500+100 per 6 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno prima e dopo i cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(Nonostante la pellicola sia stata esposta a 50 asa alcni fotogrami sembrano sottoesposti, ma il problema principale e' il contrasto... La pellicola ancora bagnata sembrava avere un contrasto esagerato. Devo provare a stamparla ma non promette nulla di buono, sembra il contrasto della Rollei IR 400 esposta col filtro da 720nm e sviluppata in HC-110)
1 Adox Silvermax (35mm) Kodak D76 1+1
La pellicola e' stata scattata alla terza cascatella di Cerveteri e i fotogrammi finali alla Diosilla di Canale Monterano
200ml di Kodak D76 developer e 200ml di acqua del rubinetto.
7 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 20 gradi), il tempo di sviluppo e' stato preso da devchart e adeguato ai 24 gradi con il tool presente sullo stesso sito, sto provando a svilupparla leggermente di meno.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop di 60 secondi con 500ml acido acetico di Ars Imago in agitazione continua.
Ars Imago Fixer 500+100 per 6 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno prima e dopo i cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(i negativi sono esposti correttamente, questa volta ho sviluppato per 7 minuti e agitato solo 2 volte al minuto per cercare di ridurre un pochino il contrasto)
martedì 7 luglio 2020
2 Adox Silvermax (35mm) Kodak D76 1+1
Le pellicole sono state scattate: una ai sassi nel torrente dell'anello del Biancone lungo la strada per Tolfa e finita ai sassoni di Furbara, l'altra pellicola e' stata scattata alle prime 2 cascatelle di Cerveteri.
400ml di Kodak D76 developer e 400ml di acqua del rubinetto (Kodak consiglierebbe almeno 237ml di rivelatore per pellicola).
7,5 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 20 gradi), il tempo di sviluppo e' stato preso da devchart e adeguato ai 24 gradi con il tool presente sullo stesso sito.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 5 agitazioni ogni minuto.
Stop di 60 secondi con 500ml acido acetico di Ars Imago in agitazione continua.
Ars Imago Fixer 500+100 per 6 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno prima e dopo i cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(i negativi sono esposti correttamente, forse sono troppo contrastati ma devo provare a stamparli. La temperatura in fase di sviluppo e' stata meno complicata da gestire dello sviluppo precendente. In tutti i casi la prossima volta farei 7 minuti stretti agitando solo 2 volte al minuto)
1 Adox Silvermax (35mm) Kodak D76 1+1
La pellicola e' stata scattata alla faggeta di Oriolo Romano e gli ultimi fotogrammi ai sassi nel torrente dell'anello del Biancone lungo la strada per Tolfa.
300ml di Kodak D76 developer e 300ml di acqua del rubinetto.
7,5 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 16 gradi), il tempo di sviluppo e' stato preso da devchart e adeguato ai 24 gradi con il tool presente sullo stesso sito.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 5 agitazioni ogni minuto.
Stop di 60 secondi con 500ml acido acetico di Ars Imago in agitazione continua.
Ars Imago Fixer 500+100 per 6 minuti agitando 5 volte ogni 30 secondi.
Lavaggio metodo Ilford 5+10+20 con acqua del rubinetto filtrata e lasciando la pellicola a bagno prima e dopo i cicli di agitazioni.
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(i negativi sono esposti correttamente, forse sono troppo contrastati ma devo provare a stamparli. La temperatura in fase di sviluppo e' stata molto complicata da gestire in tutti i casi la prossima volta farei 7 minuti stretti agitando solo 2 volte al minuto)
lunedì 6 luglio 2020
Tempi di sviluppo Adox Silvermax e Agfa APX100 in Kodak D76
- 9 min 20C
- 6 min 24C
(dal bugiardino Adox)
Adox Silvermax - D-76 1+1 - 100 asa
- 11 min 20C
- 7,5 min 24C
(da devchart)
Agfapan APX 100 - D-76 stock - 100 asa
- 9 min 20C
- 6 min 24C
(da devchart)
Agfapan APX 100 - D-76 1+1 - 100 asa
- 13,5 min 20C
- 9 min 24C
(da devchart)
(i tempi di sviluppo a 24 gradi sono stati calcolati con il tool presente su devchart)