Preparati con acqua minerale naturale e filtrati stop e fix.
530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)
950 ml di Fix
Ars Imago Fixer = 150 ml + 800 ml
lunedì 8 gennaio 2018
giovedì 4 gennaio 2018
giovedì 28 dicembre 2017
venerdì 15 dicembre 2017
Vittorio Sella
Vittorio Sella fu un alpinista ed un fotografo di montagna, dalle Alpi al Polo Nord, dal Ruwenzori all’Himalaya, sviluppò un forte interesse antropologico, oltre che “topografico”.
Le sue foto di montagna sono ancora considerate tra le più belle mai fatte.
Nel corso della sua attività fotografica egli utilizza numerose tecniche fotografiche, dal collodio umido a quello secco e, già nel 1881, le lastre alla gelatina bromuro, formato 24x30 cm, con cui esegue, nel 1882, il panorama circolare in undici lastre dalla vetta del Cervino. Dal 1882 al 1893 utilizza sempre le stesse lastre ma di formato 30x40 cm e documenta entrambi i versanti delle Alpi.
Negli anni Trenta si dedica alla ristampa e alla reinterpretazione dei suoi negativi per ottenere effetti di maggior impatto estetico, avvalendosi di un procedimento denominato “viraggio a doppio tono”, da lui stesso messo a punto.
Il fotografo americano Ansel Adams dedicò a Vittorio Sella, in occasione della sua scomparsa, un memorabile saggio, dove vengono sottolineate “la vastità del soggetto e la purezza delle interpretazioni di Sella, in grado di commuovere colui che le guarda, fino alla soggezione religiosa”; un commento che gratifica come pochi altri, la straordinaria opera fotografica di Vittorio Sella.
http://fondazionesella.org/archivio/schede-biografiche/persone/sella-vittorio/
http://fondazionesella.org/online-shop/fotografie/1/sella-vittorio/#prettyPhoto
http://www.alinariarchives.it/ajax_modal_popup.php?mp=biografiaFotografo&id=142
https://www.adventure-journal.com/2011/02/pioneering-photographers-vittorio-sella/
https://aperture.org/blog/higher-ground/
mercoledì 13 dicembre 2017
martedì 12 dicembre 2017
lunedì 11 dicembre 2017
Obbiettivi da ingrandimento
Test confronto di alcuni obbiettivi da stampa da Nadir Magazine di Rino Giardiello, gennaio 1998
http://www.nadir.it/ob-fot/OBIETT_STAMPA.htm
http://www.nadir.it/ob-fot/OBIETT_STAMPA.htm
sabato 21 ottobre 2017
2 Ilford FP4+ (35mm) HC-110 1+63
Sviluppate 2 Ilford FP4+ nella stessa tank, le pellicole sono state scattate a 100 asa con la Nikon FM.
Una pellicola e' stata scattata a Palinuro, una serie di lunghe esposizioni a paesaggi marini al tramonto. L'altra pellicola e' stata scattata in Val d'Orcia.
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
10,5 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi), il bugiardino Ilford per la diluizione 1+31 indica 9 minuti di sviluppo. Sul 35mm ho ottenuto risultati troppo contrastati con 13 minuti, quindi ho deciso di ridurre il tempo di sviluppo del 20%.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ars Imago Fixer 1+6 per6 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi
Lavaggio di 15 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
Una pellicola e' stata scattata a Palinuro, una serie di lunghe esposizioni a paesaggi marini al tramonto. L'altra pellicola e' stata scattata in Val d'Orcia.
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
10,5 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi), il bugiardino Ilford per la diluizione 1+31 indica 9 minuti di sviluppo. Sul 35mm ho ottenuto risultati troppo contrastati con 13 minuti, quindi ho deciso di ridurre il tempo di sviluppo del 20%.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ars Imago Fixer 1+6 per6 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi
Lavaggio di 15 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
mercoledì 18 ottobre 2017
2 Kodak T-Max 400 (35mm) HC-110 1+63
Sviluppate 2 Kodak T-Max 400nella stessa tank, le pellicole sono state scattate a 400 asa con la Nikon FM.
Una pellicola e' stata scattata a Palinuro, una serie di paesaggi montani ripresi dall'alto e una serie di lunghe esposizioni al tramonto al mare.
L'altra pellicola e' stata scattata a Zompo lo Schioppo alle cascatelle e gli ultimi scatti sono ritratti scattati col 135mm alla modella bioda.
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
13 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi), il bugiardino Kodak per la diluizione 1+31 indica 5,5 minuti di sviluppo. In passato ho ottenuto buoni risultati con 6,5 minuti alla diluizione B, questa volta ho raddoppiato la diluizione e il tempo.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ars Imago Fixer 1+6 per 8 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 60 secondi
Lavaggio di 20 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(I negativi sembrano leggermente poco contrastati, in realta' questo dovrebbe essere l'aspetto normale della pellicola TMAX 400. Devo provare a stampare qualche fotogramma)
Una pellicola e' stata scattata a Palinuro, una serie di paesaggi montani ripresi dall'alto e una serie di lunghe esposizioni al tramonto al mare.
L'altra pellicola e' stata scattata a Zompo lo Schioppo alle cascatelle e gli ultimi scatti sono ritratti scattati col 135mm alla modella bioda.
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
13 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi), il bugiardino Kodak per la diluizione 1+31 indica 5,5 minuti di sviluppo. In passato ho ottenuto buoni risultati con 6,5 minuti alla diluizione B, questa volta ho raddoppiato la diluizione e il tempo.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ars Imago Fixer 1+6 per 8 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 60 secondi
Lavaggio di 20 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(I negativi sembrano leggermente poco contrastati, in realta' questo dovrebbe essere l'aspetto normale della pellicola TMAX 400. Devo provare a stampare qualche fotogramma)
mercoledì 11 ottobre 2017
Preparato fix
Preparato con acqua minerale naturale e demineralizzata e filtrato solo fix.
Il precedente dopo un solo utilizzo era diventato nero e torbido, sin dall'inizio aveva una strana colorazione biancastra e lattiginosa.
700 ml di Fix
Ars Imago Fixer 1+6 = 100 ml di fix + 300 ml di acqua naturale + 300 ml di acqua demineralizzata
(Le diluizioni consigliate da Ars Imago per fissare le pellicole sono 1+5 per 3-5 minuti o 1+7 per 6-8 minuti, io ho deciso per una via di mezzo, faccio 1+6 per 6 minuti le pellicole tradizionali e 8 minuti le Tmax)
Il precedente dopo un solo utilizzo era diventato nero e torbido, sin dall'inizio aveva una strana colorazione biancastra e lattiginosa.
700 ml di Fix
Ars Imago Fixer 1+6 = 100 ml di fix + 300 ml di acqua naturale + 300 ml di acqua demineralizzata
(Le diluizioni consigliate da Ars Imago per fissare le pellicole sono 1+5 per 3-5 minuti o 1+7 per 6-8 minuti, io ho deciso per una via di mezzo, faccio 1+6 per 6 minuti le pellicole tradizionali e 8 minuti le Tmax)
mercoledì 4 ottobre 2017
1 Ilford FP4+ (35mm) HC-110 1+63
Sviluppata Ilford FP4+, le pellicola e' stata scattata a 100 asa con la Nikon FM con il 28mm ais e 55mm ais al bosco della caldara di Manziana il giorno dell'incendio.
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
13 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi, faceva MOLTO CALDO). La Ilford per la diluizione B consiglia 9 minuti, precedenti test hanno evidenziato un contrasto esagerato, quindi ho deciso di aumentare la diluizione e diminutire il tempo.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ilford rapid fixer 1+5 per 5 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 60 secondi
Lavaggio di 20 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(I negativi sono troppo contrastati, in passato ho sviluppato parecchie pellicole Ilford FP4+ da 120 con la diluizione 1+63 per 12 minuti ottenendo il giusto contrato. La prossima FP4+ da 35mm provero' a svilupparla il 20% in meno, per 10,5 minuti, per cercare di ottenere il giusto contrasto)
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
13 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi, faceva MOLTO CALDO). La Ilford per la diluizione B consiglia 9 minuti, precedenti test hanno evidenziato un contrasto esagerato, quindi ho deciso di aumentare la diluizione e diminutire il tempo.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ilford rapid fixer 1+5 per 5 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 60 secondi
Lavaggio di 20 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(I negativi sono troppo contrastati, in passato ho sviluppato parecchie pellicole Ilford FP4+ da 120 con la diluizione 1+63 per 12 minuti ottenendo il giusto contrato. La prossima FP4+ da 35mm provero' a svilupparla il 20% in meno, per 10,5 minuti, per cercare di ottenere il giusto contrasto)
1 Kodak T-Max 400 (35mm) HC-110 1+63
Sviluppata Kodak T-Max 400, le pellicola e' stata scattata a 400 asa con la Nikon FM. I primi scatti in notturna al centro di Cerveteri (55mm micro e 24mm AF) e i restanti in visita alla Villa Dei Quintili con il decentrabile Arsat 35mm
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
13 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi, faceva MOLTO CALDO), il bugiardino Kodak per la diluizione 1+31 indica 5,5 minuti di sviluppo. In passato ho ottenuto buoni risultati con 6,5 minuti alla diluizione B, questa volta ho raddoppiato la diluizione e il tempo.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ilford rapid fixer 1+5 per 5 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 60 secondi
Lavaggio di 20 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(I negativi sembrano leggermente poco contrastati, in realta' questo dovrebbe essere l'aspetto normale della pellicola TMAX 400. Devo provare a stampare qualche fotogramma, i cieli hanno mantenuto perfettamente le nuvole e gli scatti in notturna sembrano stampabili)
630 ml di acqua del rubinetto e 10 ml di HC-110 (diluizione 1+63), per 2 pellicole nella tank
13 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi, faceva MOLTO CALDO), il bugiardino Kodak per la diluizione 1+31 indica 5,5 minuti di sviluppo. In passato ho ottenuto buoni risultati con 6,5 minuti alla diluizione B, questa volta ho raddoppiato la diluizione e il tempo.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto.
Stop con acido acetico di 60 secondi in lenta agitazione continua.
Ilford rapid fixer 1+5 per 5 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 60 secondi
Lavaggio di 20 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(I negativi sembrano leggermente poco contrastati, in realta' questo dovrebbe essere l'aspetto normale della pellicola TMAX 400. Devo provare a stampare qualche fotogramma, i cieli hanno mantenuto perfettamente le nuvole e gli scatti in notturna sembrano stampabili)
Preparati stop e fix
Preparati con acqua minerale naturale e filtrati stop e fix.
530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)
600 ml di Fix
Ilford Rapid Fixer 1+5 = 100 ml + 500 ml
(la diluizione consigliata da Ilford per le pellicole e' 1+4 ma in passato ho avuto strane reazioni sull'emulsione di alcune e quindi ho deciso di diluirlo di piu')
530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)
600 ml di Fix
Ilford Rapid Fixer 1+5 = 100 ml + 500 ml
(la diluizione consigliata da Ilford per le pellicole e' 1+4 ma in passato ho avuto strane reazioni sull'emulsione di alcune e quindi ho deciso di diluirlo di piu')
In questa occasione il fix diluito, anche dopo essere stato filtrato, non e' rimasto bello trasparente come al solito ma un poco lattigionoso, biancastro...
domenica 1 ottobre 2017
1 Fomapan 100 (35mm) Rodinal 1+100 (agitazione minima)
Caldara zona boschetto. Nikon FM con 24mm 2.8 AFD e 55mm ais con 2 filtri (verificare se vignetta)
Sviluppata 1 Fomapan 100, le pellicola e' stata scattata alla Caldara zona boschetto con la Nikon FM con 24mm 2.8 AFD e 55mm ais con 2 filtri (verificare se vignetta)
500ml di acqua del rubinetto e 5 ml di Rodinal, si tratta del Fomadon R09
18 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi), come avevo gia' fatto per questo sviluppo.
In pratica si tratta di sviluppare per un tempo piu' lungo, agitando poco e con uno sviluppo molto diluito.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 1 lenta agitazione ogni 3 minuti.
Stop con acqua del rubinetto di 60 secondi in agitazione continua.
Ilford rapid fixer 1+5 per 5 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi
Lavaggio di 15 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(i negativi sembrano essere esposti correttamente ma sottosviluppati. Manca contrasto, contrariamente allo sviluppo della stessa pellicola in formato 120)
Sviluppata 1 Fomapan 100, le pellicola e' stata scattata alla Caldara zona boschetto con la Nikon FM con 24mm 2.8 AFD e 55mm ais con 2 filtri (verificare se vignetta)
500ml di acqua del rubinetto e 5 ml di Rodinal, si tratta del Fomadon R09
18 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi), come avevo gia' fatto per questo sviluppo.
In pratica si tratta di sviluppare per un tempo piu' lungo, agitando poco e con uno sviluppo molto diluito.
60 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 1 lenta agitazione ogni 3 minuti.
Stop con acqua del rubinetto di 60 secondi in agitazione continua.
Ilford rapid fixer 1+5 per 5 minuti
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi
Lavaggio di 15 minuti in acqua corrente del rubinetto
Lavaggio finale di 3 minuti in demineralizzata (no imbimbente)
Asciugatura con pezzetta
(i negativi sembrano essere esposti correttamente ma sottosviluppati. Manca contrasto, contrariamente allo sviluppo della stessa pellicola in formato 120)
Iscriviti a:
Post (Atom)