giovedì 16 febbraio 2017

Lunghezza focale pinhole e angolo di campo

Sul formato 35mm:

Focale  Angolo di campo
50mm -> 45°59'28"
42mm -> 53°36'26"
35mm -> 62°27'13"
28mm -> 74°18'41"
24mm -> 82°57'42"
20mm -> 93°23'17"
18mm -> 99°23'5"
16mm -> 105°57'53"
14mm -> 113°10'4"
12mm -> 121°1'16"
10mm -> 129°32'0"
 8mm -> 138°41'7"

Sul formato 4x5 pollici una focale di 65mm quindi ha angolo di campo 102°43'42" che equivale all'angolo di campo di un 17mm sul piccolo formato...

Sarebbe interessante provare una focale minore per ottenere un grandangolo piu' estremo a rischio di avere una caduta di luce esagerata verso il bordo...

Praticamente una focale di 44mm ha un angolo di campo di 123°9'60" molto vicina a un 12mm sul piccolo formato... Usando un foro da 0,2mm l'esposizione sarebbe sempre F/220...

martedì 7 febbraio 2017

1 Fp4+ (120) Xtol 1+3 per 500asa

Sviluppata pellicola Ilford Fp4+ scattata con la Holga Old alle terme di Caracalla, la giornata era molto nuvolosa e ho deciso di provare a scattare con una Fp4+ e di svilupparla come se fosse stata esposta a 500asa con i tempi trovati sul bugiardino Kodak del 1998.

140 ml di Xtol e 420 ml di acqua del rubinetto (Diluizione 1+3)

20 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Kodak dell'Xtol del 1998 per esposizione a 500asa (bagnomaria a 19 gradi)

60 secondi di agitazioni iniziali e poi 5 agitazioni ogni minuto per i primi 10 minuti e poi 5 agitazioni ogni 2 minuti per i restanti.

Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.

Ilford Rapid Fixer (diluito 1+5) per 5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto (presa direttamente dal rubinetto non filtrata)
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
La pellicola e' stata lasciata asciugare in bagno nel box doccia

(Anche sovrasviluppando come se fosse una 500asa i negativi sono troppo leggeri, quel giorno c'era veramente poca luce)

Preparati stop e fix

Prepati con acqua minerale naturale e filtrati stop e fix.

530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)

900 ml di Fix
Ilford Rapid Fixer 1+5 = 150 ml + 750 ml
(la diluizione consigliata da Ilford per le pellicole e' 1+4 ma in passato ho avuto strane reazioni sull'emulsione di alcune e quindi ho deciso di diluirlo di piu')

giovedì 2 febbraio 2017

2 Hp5+ (120) HC-110 1+50

Sviluppate 2 Ilford Hp5+ a 400 asa nella stessa tank.

Una pellicola e' stata scattata con la Yashica Mat 124g OLD a Venezia, alcune sono lunghe esposizioni, l'altra pellicola e' stata scattata da Annarita con la Holga NEW al parco delle tombe latine e in spiaggia a Santa Marinella.

500ml di acqua e 10ml di HC-110 di quello "fresco" comprato a mezzi con Pierluigi

8 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi), il tempo e' quello indicato per 1+49 su APUG nel famoso post.

30 secondi di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi in agitazione continua.

Ars Imago Fix per 7,5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto (non filtrata)
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino

mercoledì 18 gennaio 2017

Scheda Stampa 24x30



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giovedì 12 gennaio 2017

Acquistato rivelatore per pellicola Kodak HC-110

Oggi da Tetenal ho acquistato 1 litro di  rivelatore per pellicola Kodak HC-110 a 22 euro.

Visto che con 1 litro e' possibile sviluppare molte pellicole con Pierluigi abbiamo deciso di prenderne mezzo litro a testa.

Il mio mezzo litro e' stato versato in 2 bottiglie da 250ml di Schweppes sulle quali in precedenza avevo segnato una tacca ogni 50ml





















L'HC-110 appena comprato ha scadenza settembre 2018, fino ad oggi ho usato quello che Matteo ha regalato a Paolo scaduto a giugno del 2009 che aveva assunto un colore rosso Campari ma che comunque continua a funzionare egregiamente.


giovedì 5 gennaio 2017

Apx 100 (35mm) Finol

Sviluppata pellicola Agfaphoto Apx 100 in Finol (la pellicola e' una di quelle scadute nel 2013 e conservata nel freezer).

La parte B del Finol sul fondo presenta dei cristalli simili a chicchi di sale grosso.
Il Finol una volta preparato non era completamente trasparente ma aveva un colore simile al the.

La pellicola e' stata scattata con la compattina Nikon FM, con il decentrabile Arsat 35mm e qualche scatto con il Nikkor 20mm F/4 pre-AI

Le foto sono state scattate nel pomeriggio al parco dell'Appia Antica.

13 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi) il 20% in meno del tempo indicato da Moersch per lo sviluppo a 20 gradi.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti

Lavaggio con acqua minerale presa direttamente dal rubinetto, senza essere filtrata.
Metodo Ilford da 5 + 10 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (4 gocce in 400 ml di demineralizzata)
Asciugatura con pezzetta/daino

martedì 3 gennaio 2017

Hp5+ (35mm) Finol

Sviluppata pellicola Ilford Hp5+ a 400 asa in Finol.

La parte B del Finol sul fondo presenta dei cristalli simili a chicchi di sale grosso.
Il Finol una volta preparato non era completamente trasparente ma aveva un colore simile al the.

La pellicola e' stata scattata con la compattina Olympus 35rc,  la misurazione dell'esposizione e' stata fatta con l'app myLIGHTMETERpro come se la pellicola fosse una 400 asa, scatti in bracketing +1, Moersch consiglia di usare l'HP5+ come se fosse una 250 asa.

Le foto sono state scattate a Venezia (lunghe esposizioni notturne al ponte di Calatrava) e alla visita guidata presso la coopeativa Agricoltura Nuova.

9,5 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 24 gradi) come indicato da Moersch, alla fine del tempo lo sviluppo era a 23,5 gradi.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti

Lavaggio con acqua minerale a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (4 gocce in 400 ml di demineralizzata)
Asciugatura con pezzetta/daino

sabato 31 dicembre 2016

2 Fp4+ (120) HC-110 1+31

Sviluppate 2 pellicole Ilford Fp4+ scattate con la Mamiya 645 Super alle sorgenti dell'Imele a Tagliacozzo e presso lo Studio Riflesso replicando gli scatti del progetto "My Last Roll of Plus-x" con la Yashica Mat 124g OLD

Le 12 esposizioni per replicare gli scatti del il progetto "My Last Roll of Plus-x" sono state scattate con queste impostazioni: per ogni ritratto sono stati fatti 2 scatti, a 1/60 sec a F/8 e F/5.6

20 ml di HC-110 e 620 ml di acqua del rubinetto (Diluizione B, 1+31)

90 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Ilford dell'FP4+ (bagnomaria a 19 gradi)

60 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto (agitazioni molto delicate, 2 pellicole nella spirale)

Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.

Ars Imago Fix per 7,5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino

Preparati stop e fix

Prepati con acqua minerale naturale e filtrati stop e fix.

530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)

600 ml di Fix
Ars Imago Fix 1+5 = 100 ml + 500 ml

mercoledì 21 dicembre 2016

2 Fp4+ (120) Xtol 1+2

Sviluppate 2 pellicole Ilford Fp4+ scattate alle Gole del Sagittario e in zona Cerveteri (per il progetto "My Last Roll of Plus-x") con la Mamiya 645.

Le 6 esposizioni per replicare gli scatti del il progetto "My Last Roll of Plus-x" sono state scattate con queste impostazioni:
- Primo scatto agli scogli a Santa Marinella (F/16 - 1/30 sec - Nd grad 8)
- Secondo scatto agli scogli a Santa Marinella (F/16 - 1/8 sec - Nd grad 8)
- Primo scatto paesaggio Caldara Di Manziana (F/11 - 1/30 sec - filtro rosso Hoya da 3 stop)
- Secondo scatto paesaggio Caldara Di Manziana (F/11 - 1/8 sec - filtro rosso Hoya da 3 stop)
- Primo scatto dettaglio corteccia paesaggio Caldara Di Manziana (F/22 - 2 sec)

- Secondo scatto dettaglio corteccia paesaggio Caldara Di Manziana (F/22 - 5 sec)

L'esposizione e' stata presa a 100 asa con l'app dell'iPhone myLightMeter PRO.

200 ml di Xtol e 400 ml di acqua del rubinetto (Diluizione 1+2)

11,5 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Kodak dell'Xtol del 1998 (bagnomaria a 19 gradi)

45 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto

Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.

Ars Imago Fix per 7,5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino

venerdì 16 dicembre 2016

Archivio fotografico di Minor White



















http://artmuseum.princeton.edu/minor-white-archive

Articolo sul Rodinal

Articolo sul Rodinal, dalla rivista "Fotografare" di dicembre 1978