mercoledì 18 gennaio 2017
giovedì 12 gennaio 2017
Acquistato rivelatore per pellicola Kodak HC-110
Oggi da Tetenal ho acquistato 1 litro di rivelatore per pellicola Kodak HC-110 a 22 euro.
Visto che con 1 litro e' possibile sviluppare molte pellicole con Pierluigi abbiamo deciso di prenderne mezzo litro a testa.
Il mio mezzo litro e' stato versato in 2 bottiglie da 250ml di Schweppes sulle quali in precedenza avevo segnato una tacca ogni 50ml
L'HC-110 appena comprato ha scadenza settembre 2018, fino ad oggi ho usato quello che Matteo ha regalato a Paolo scaduto a giugno del 2009 che aveva assunto un colore rosso Campari ma che comunque continua a funzionare egregiamente.
Visto che con 1 litro e' possibile sviluppare molte pellicole con Pierluigi abbiamo deciso di prenderne mezzo litro a testa.
Il mio mezzo litro e' stato versato in 2 bottiglie da 250ml di Schweppes sulle quali in precedenza avevo segnato una tacca ogni 50ml
L'HC-110 appena comprato ha scadenza settembre 2018, fino ad oggi ho usato quello che Matteo ha regalato a Paolo scaduto a giugno del 2009 che aveva assunto un colore rosso Campari ma che comunque continua a funzionare egregiamente.
giovedì 5 gennaio 2017
Apx 100 (35mm) Finol
Sviluppata pellicola Agfaphoto Apx 100 in Finol (la pellicola e' una di quelle scadute nel 2013 e conservata nel freezer).
La parte B del Finol sul fondo presenta dei cristalli simili a chicchi di sale grosso.
Il Finol una volta preparato non era completamente trasparente ma aveva un colore simile al the.
La pellicola e' stata scattata con la compattina Nikon FM, con il decentrabile Arsat 35mm e qualche scatto con il Nikkor 20mm F/4 pre-AI
Le foto sono state scattate nel pomeriggio al parco dell'Appia Antica.
13 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi) il 20% in meno del tempo indicato da Moersch per lo sviluppo a 20 gradi.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua minerale presa direttamente dal rubinetto, senza essere filtrata.
Metodo Ilford da 5 + 10 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (4 gocce in 400 ml di demineralizzata)
Asciugatura con pezzetta/daino
La parte B del Finol sul fondo presenta dei cristalli simili a chicchi di sale grosso.
Il Finol una volta preparato non era completamente trasparente ma aveva un colore simile al the.
La pellicola e' stata scattata con la compattina Nikon FM, con il decentrabile Arsat 35mm e qualche scatto con il Nikkor 20mm F/4 pre-AI
Le foto sono state scattate nel pomeriggio al parco dell'Appia Antica.
13 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi) il 20% in meno del tempo indicato da Moersch per lo sviluppo a 20 gradi.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua minerale presa direttamente dal rubinetto, senza essere filtrata.
Metodo Ilford da 5 + 10 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (4 gocce in 400 ml di demineralizzata)
Asciugatura con pezzetta/daino
martedì 3 gennaio 2017
Hp5+ (35mm) Finol
Sviluppata pellicola Ilford Hp5+ a 400 asa in Finol.
La parte B del Finol sul fondo presenta dei cristalli simili a chicchi di sale grosso.
Il Finol una volta preparato non era completamente trasparente ma aveva un colore simile al the.
La pellicola e' stata scattata con la compattina Olympus 35rc, la misurazione dell'esposizione e' stata fatta con l'app myLIGHTMETERpro come se la pellicola fosse una 400 asa, scatti in bracketing +1, Moersch consiglia di usare l'HP5+ come se fosse una 250 asa.
Le foto sono state scattate a Venezia (lunghe esposizioni notturne al ponte di Calatrava) e alla visita guidata presso la coopeativa Agricoltura Nuova.
9,5 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 24 gradi) come indicato da Moersch, alla fine del tempo lo sviluppo era a 23,5 gradi.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua minerale a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (4 gocce in 400 ml di demineralizzata)
Asciugatura con pezzetta/daino
La parte B del Finol sul fondo presenta dei cristalli simili a chicchi di sale grosso.
Il Finol una volta preparato non era completamente trasparente ma aveva un colore simile al the.
La pellicola e' stata scattata con la compattina Olympus 35rc, la misurazione dell'esposizione e' stata fatta con l'app myLIGHTMETERpro come se la pellicola fosse una 400 asa, scatti in bracketing +1, Moersch consiglia di usare l'HP5+ come se fosse una 250 asa.
Le foto sono state scattate a Venezia (lunghe esposizioni notturne al ponte di Calatrava) e alla visita guidata presso la coopeativa Agricoltura Nuova.
9,5 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 24 gradi) come indicato da Moersch, alla fine del tempo lo sviluppo era a 23,5 gradi.
30 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua minerale a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (4 gocce in 400 ml di demineralizzata)
Asciugatura con pezzetta/daino
sabato 31 dicembre 2016
2 Fp4+ (120) HC-110 1+31
Sviluppate 2 pellicole Ilford Fp4+ scattate con la Mamiya 645 Super alle sorgenti dell'Imele a Tagliacozzo e presso lo Studio Riflesso replicando gli scatti del progetto "My Last Roll of Plus-x" con la Yashica Mat 124g OLD
Le 12 esposizioni per replicare gli scatti del il progetto "My Last Roll of Plus-x" sono state scattate con queste impostazioni: per ogni ritratto sono stati fatti 2 scatti, a 1/60 sec a F/8 e F/5.6
20 ml di HC-110 e 620 ml di acqua del rubinetto (Diluizione B, 1+31)
90 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Ilford dell'FP4+ (bagnomaria a 19 gradi)
60 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto (agitazioni molto delicate, 2 pellicole nella spirale)
Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
Le 12 esposizioni per replicare gli scatti del il progetto "My Last Roll of Plus-x" sono state scattate con queste impostazioni: per ogni ritratto sono stati fatti 2 scatti, a 1/60 sec a F/8 e F/5.6
20 ml di HC-110 e 620 ml di acqua del rubinetto (Diluizione B, 1+31)
90 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Ilford dell'FP4+ (bagnomaria a 19 gradi)
60 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto (agitazioni molto delicate, 2 pellicole nella spirale)
Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
Preparati stop e fix
Prepati con acqua minerale naturale e filtrati stop e fix.
530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)
600 ml di Fix
Ars Imago Fix 1+5 = 100 ml + 500 ml
530 ml di Stop
Ars imago stop 1+30 = 20 ml + 530 ml (acqua fino a riempire la bottiglietta da mezzo litro)
600 ml di Fix
Ars Imago Fix 1+5 = 100 ml + 500 ml
mercoledì 21 dicembre 2016
2 Fp4+ (120) Xtol 1+2
Sviluppate 2 pellicole Ilford Fp4+ scattate alle Gole del Sagittario e in zona Cerveteri (per il progetto "My Last Roll of Plus-x") con la Mamiya 645.
Le 6 esposizioni per replicare gli scatti del il progetto "My Last Roll of Plus-x" sono state scattate con queste impostazioni:
- Primo scatto agli scogli a Santa Marinella (F/16 - 1/30 sec - Nd grad 8)
- Secondo scatto agli scogli a Santa Marinella (F/16 - 1/8 sec - Nd grad 8)
- Primo scatto paesaggio Caldara Di Manziana (F/11 - 1/30 sec - filtro rosso Hoya da 3 stop)
- Secondo scatto paesaggio Caldara Di Manziana (F/11 - 1/8 sec - filtro rosso Hoya da 3 stop)
- Primo scatto dettaglio corteccia paesaggio Caldara Di Manziana (F/22 - 2 sec)
- Secondo scatto dettaglio corteccia paesaggio Caldara Di Manziana (F/22 - 5 sec)
L'esposizione e' stata presa a 100 asa con l'app dell'iPhone myLightMeter PRO.
200 ml di Xtol e 400 ml di acqua del rubinetto (Diluizione 1+2)
11,5 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Kodak dell'Xtol del 1998 (bagnomaria a 19 gradi)
45 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto
Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
Le 6 esposizioni per replicare gli scatti del il progetto "My Last Roll of Plus-x" sono state scattate con queste impostazioni:
- Primo scatto agli scogli a Santa Marinella (F/16 - 1/30 sec - Nd grad 8)
- Secondo scatto agli scogli a Santa Marinella (F/16 - 1/8 sec - Nd grad 8)
- Primo scatto paesaggio Caldara Di Manziana (F/11 - 1/30 sec - filtro rosso Hoya da 3 stop)
- Secondo scatto paesaggio Caldara Di Manziana (F/11 - 1/8 sec - filtro rosso Hoya da 3 stop)
- Primo scatto dettaglio corteccia paesaggio Caldara Di Manziana (F/22 - 2 sec)
- Secondo scatto dettaglio corteccia paesaggio Caldara Di Manziana (F/22 - 5 sec)
L'esposizione e' stata presa a 100 asa con l'app dell'iPhone myLightMeter PRO.
200 ml di Xtol e 400 ml di acqua del rubinetto (Diluizione 1+2)
11,5 minuti a 20 gradi, come da bugiardino Kodak dell'Xtol del 1998 (bagnomaria a 19 gradi)
45 secondi di agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni minuto
Stop di 60 secondi con Ilfostop in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7,5 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
venerdì 16 dicembre 2016
mercoledì 14 dicembre 2016
mercoledì 7 dicembre 2016
venerdì 2 dicembre 2016
1 Fp4+ (120) Xtol stock
Sviluppata pellicola Ilford Fp4+ a 100 asa nella stessa tank di una Hp5+.
La pellicola e' stata scattata con la Mamiya 645 Super a Tagliacozzo, alcuni scatti alle sorgenti del fiume Imele, altri scatti alle gole del Sagittario.
650ml Xtol stock
8 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi), il bugiardino ilford per l'esposizione a 125 asa riporta 8,5 minuti.
1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 1 agitazione ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
La pellicola e' stata scattata con la Mamiya 645 Super a Tagliacozzo, alcuni scatti alle sorgenti del fiume Imele, altri scatti alle gole del Sagittario.
650ml Xtol stock
8 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi), il bugiardino ilford per l'esposizione a 125 asa riporta 8,5 minuti.
1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 1 agitazione ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
1 Hp5+ (120) Xtol stock
Sviluppata pellicola Ilford Hp5+ a 400 asa nella stessa tank di una FP4+.
La pellicola e' stata scattata con la Yashica Mat 124g OLD a Venezia, alcune sono lunghe esposizioni.
650ml Xtol stock
8 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi), il bugiardino ilford per l'esposizione a 400 asa riporta 8 minuti.
1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 1 agitazione ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
La pellicola e' stata scattata con la Yashica Mat 124g OLD a Venezia, alcune sono lunghe esposizioni.
650ml Xtol stock
8 minuti (comodi) a 20 gradi (bagnomaria a 19 gradi), il bugiardino ilford per l'esposizione a 400 asa riporta 8 minuti.
1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 1 agitazione ogni 30 secondi.
Stop di 60 secondi con lo stop di ars imago in agitazione continua.
Ars Imago Fix per 7 minuti
Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 10 + 15 + 20
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti
3 minuti di imbimbente Tetenal Mirasol (6 gocce in 600 ml di demineralizzata)
NESSUNA asciugatura con pezzetta/daino
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