lunedì 29 settembre 2014

Sviluppata Kodak Tmax 100 da 35mm in XTOL 1+1

Sviluppata pellicola Kodak Tmax 100 da 35mm, scattata con la Nikon F100 al tramonto agli scoglietti a Furbara.

200 ml di acqua minerale di frigorifero e 200 ml di rivelatore Kodak XTOL a 26 gradi.
La temperatura all'inizio dello sviluppo era 20 gradi alla fine era a 21 gradi.

9,5 minuti a 20 gradi (Come da bugiardino! Bagnomaria a 18 gradi, alla fine lo sviluppo era a 21 gradi), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di un minuto con acido acetico

Ilford rapid fixer per 9 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 400 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(il negativo e' molto bello, ricchissimo di toni e molto definito, la definizione e' notevole)

domenica 28 settembre 2014

Sviluppate 2 Agfaphoto APX 100 da 35mm in XTOL 1+1

Sviluppate 2 pellicole Agfaphoto APX 100 da 35mm nella stessa tank, scattate alla Diosilla di Canale Monterano con la F80.

300 ml di acqua minerale di frigorifero e 300 ml di rivelatore Kodak XTOL a 26 gradi.

La temperatura all'inizio dello sviluppo era 20 gradi alla fine era a 21 gradi.

10 minuti a 20 gradi (Bagnomaria a 18 gradi, alla fine lo sviluppo era a 21 gradi), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di un minuto con acido acetico

Ilford rapid fixer per 8 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente

Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)

All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 400 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(i negativi sono molto interessanti, devo provare a stamparli - Aggiornamento del 05/feb/2015: ho provato a stampare i negativi sulla nuova carta Ilford baritata 18x24 in rivelatore ilford multigrade. Definizione notevole, i negativi sono facili da stampare a patto di usare filtro 1/2... In pratica i negativi sono troppo contrastati!)

giovedì 25 settembre 2014

Sviluppata Agfaphoto APX 100 da 35mm in XTOL 1+1

Sviluppata pellicola Agfaphoto APX 100 da 35mm, scattata per prova con la compattina Nikon Lite-Touch Zoom 100W.

160 ml di acqua minerale di frigorifero e 160 ml di rivelatore Kodak XTOL a 26 gradi.
La temperatura all'inizio dello sviluppo era 20 gradi alla fine era a 21 gradi.

10 minuti a 20 gradi (Bagnomaria a 18 gradi, alla fine lo sviluppo era a 21 gradi), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di un minuto con acido acetico

Ilford rapid fixer per 7 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 400 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(il negativo e' molto bello, ricchissimo di toni e molto definito, devo provare a stamparlo)

Mamiya Sekor 45mm

I find 3 versions of the 45mm lens:

1. Mamiya-Secor C f2.8 45mm S
2. Mamiya-Secor C f2.8 45mm
3. Mamiya-Secor C 45mm f2.8 N

Is the N a newer lens, S the older lens and the other lens in between?

What size filter ring does each lens have?

- "N" is the last version, the "S" is the same optical design as the "N", but from the looks it is more like the "C" version, which is the oldest.

- correct. "C," "S," & "N" refer to age and lens coatings. The "C" versions are the originals. "S" versions had the same metal (heavy) housing as the "C" versions, but the updated lens coatings you'll find on newest "N" versions.

-I know the "C" version takes 77mm filters. I believe the "S" and "N" versions are 67mm

- I can confirm the "N" version has a 67mm filter thread. I use this lens a lot for landscapes

http://photo.net/medium-format-photography-forum/00WHyT?start=0

martedì 23 settembre 2014

Sviluppata Kodak TMAX 400 da 35mm in XTOL 1+1

Sviluppata pellicola Kodak TMAX 400 da 35mm, i primi scatti col 35mm decentrabile, gli altri in palude a Torre Flavia e ultimi scatti a Praia a Mare.

Pellicola esposta a 400 asa, quasi sempre scatti in bracketing +1 e +2...

160 ml di acqua minerale di frigorifero e 160 ml di rivelatore Kodak XTOL a 26 gradi.
La temperatura all'inizio dello sviluppo era 20 gradi alla fine era a 21 gradi.


9,5 minuti a 20 gradi (il bugiardino dice 9,25 minuti. Bagnomaria a 18 gradi, alla fine lo sviluppo era a 21 gradi), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di un minuto con acido acetico

Ilford rapid fixer per 7 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 400 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(come un idiota non ho filtrato i chimici, specialmente l'XTOL, prima dello sviluppo e su un paio di fotogrammi ci sono 2 crosticine marroni. I negativi sembrano essere molto stampabili, devo provare prima possibile!)

Alla Diosilla di Canale Monterano con la Yashica Mat 124g


lunedì 22 settembre 2014

Sviluppata Hp5+ da 120 in hc-110 dil. B

Sviluppata pellicola Ilford HP5+ da 120, la prima delle 2 scattate con la Yashica Mat 124g alla Diosilla di Canale Monterano con Giorgio, Pino e Paolo.

Pellicola esposta a 400 asa, misurazione dell'esposizione effettuata con l'app dell'iPhone FotometerPro.

500 ml di acqua del rubinetto e 17 ml di rivelatore HC-110 dil. B (10 ml Matteo + 7 ml Padesig)

5 minuti a 20 gradi (bagnomaria a 18 gradi. Temp. iniziale rivelatore 20 gradi, finale 21 gradi, faceva molto caldo), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop con 60 secondi di agitazioni continue con acqua e acido acetico

Ilford rapid fixer per 5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente.
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 minuto circa.

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 500 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(I negativi sono poco densi e la grana é praticamente inesistente. Alcuni fotogrammi sembrano effettivamente troppo poco densi per problemi di sottoesposizione in fase di ripresa, devo provare a stamparli... Ho provato a stampare i fotogrammi poco densi ed effettivamente la qualita' ottenibile nelle stampe e' scarsa. In compenso i fotogrammi esposti correttamente si stampano DA PAURA)

domenica 21 settembre 2014

Sviluppata Ilford FP4+ da 120 (preistorica - incarto nero) in Finol

Sviluppata pellicola Ilford FP4+ da 120, di quelle ricevute in regalo e scadute intorno al 2000 (questa e' una di quelle con l'incarto nero dove non e' riportata nemmeno la data di scadenza :-).

La pellicola e' stata scattata per prova con la Mamiya 645 e l'80mm F/1.9...
Esposta a 100 asa (invece che 125), misurazione dell'esposizione media pesata al centro effettuata l'esposimetro della Mamiya 645 stessa.

500 ml di acqua distillata e 5+5 di Finol.

11 minuti a 24 gradi (bagnomaria a 13 gradi. Temp. iniziale rivelatore 24 gradi, finale 25 gradi, faceva molto caldo), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi (come da bugiardino).

Stop con 60 secondi di agitazioni continue con acqua e acido acetico

Ilford rapid fixer per 5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente.
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 minuto circa.

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 500 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(I negativi hanno molto "velo", normalmente la FP4+ in Finol viene con la base completamente trasparente... Visto che il fix era vecchio ho provato pure a rifissare con fix fresco un paio di strisce di negativo ma nulla e' cambiato, forse il "velo" e' determinato dall'eta' della pellicola.

Devo provare a stampare un negativo per vedere se le altre pellicole sono "usabili" e se la Mamiya 645 correttamente a fuoco)

mercoledì 17 settembre 2014

Acquistata una Nikon Lite-Touch Zoom 100W


Si tratta dell'ultima compattina a pellicola 35mm prodotta da Nikon nel 2003.
E' completamente automatica e ha uno zoom 28-100...

Pagata 20 euro, comprensiva di scatola e manuale d'istruzioni in italiano!

http://www.nikon.com/news/2003/ltz100w.htm

venerdì 5 settembre 2014

Sviluppata Hp5+ da 120 in hc-110 dil. B

Sviluppata pellicola Ilford HP5+ da 120, scattata al tramonto alle palme a Torre Flavia e 4 scatti alla Diosilla con la Yashica Mat 124g.

Pellicola esposta a 400 asa, misurazione dell'esposizione effettuata con l'app dell'iPhone FotometerPro.

500 ml di acqua del rubinetto e 17 ml di rivelatore HC-110 dil. B (10 ml Matteo + 7 ml Padesig)

5 minuti a 20 gradi (temp. iniziale 19 gradi, finale 22 gradi, faceva molto caldo), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop con 60 secondi di agitazioni continue con acqua e acido acetico

Ilford rapid fixer per 5 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente.
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 minuto circa.

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 500 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(I negativi sono poco densi e la grana é praticamente inesistente. Mai ottenuti risultati simili con una hp5+ in precedenza. A causa della scarsa densitá ho dovuto stampare il 24x30 con tempi intorno ai 10 secondi, il contrasto é quello giusto)

venerdì 8 agosto 2014

Lotto di pellicole da 120 colore e b/n (Scadute nel 2003)


Appena tornato da via Casal Selce dove ho ritirato un sacco di pellicole da 120 sia colore che bianco e nero scadute nel 2003 e conservate a temperatura ambiente in un armadio

(un tizio aveva messo l'annuncio su subito.it e ho colto l'occasione)

mercoledì 30 luglio 2014

There is no "easy button" for long exposures :-)

Stavo leggendo una discussione su apug.org dove si parlava di un modo semplice per calcolare facilmente i tempi per le lunghe esposizioni e mi sono imbattuto in questo commento:

"This type of photography (long exposures) is done with bracketing, good notes, experience, and luck. I'm sorry that there is no easy button."

 http://www.apug.org/forums/viewpost.php?p=1671943

venerdì 11 luglio 2014

Sviluppata Kodak TMAX 400 da 35mm in XTOL 1+1

Sviluppata pellicola Kodak TMAX 400 da 35mm, scattata in palude a Torre Flavia e agli scogli dietro il castello di Santa Severa con la Nikon F100.

Pellicola esposta a 100 asa, quesi sempre scatti in bracketing.

180 ml di acqua minerale di frigorifero e 180 ml di rivelatore Kodak XTOL a 26 gradi.
La temperatura all'inizio dello sviluppo erano 20 gradi alla fine erano 24 gradi.

10 minuti a 20 gradi (dovrebbero essere 9 minuti e alla fine dello sviluppo eravamo a 24 gradi), 1 minuto di lente agitazioni iniziali e poi 2 agitazioni ogni 30 secondi.

Stop di un minuto con acido acetico

Ilford rapid fixer per 8 minuti

Lavaggio con acqua del rubinetto filtrata e lasciata riposare a temperatura ambiente
Metodo Ilford da 5 + 5 + 10 + 10 + 20 + 20 (lo chiamano "metodo Ilford doppio" :-)
All'inizio e alla fine di ogni ciclo di agitazioni ho lasciato la pellicola nell'acqua per 1 o 2 minuti

3 minuti di imbimbente (5 gocce in 400 ml di demineralizzata), asciugatura con pezzetta/daino

(i negativi sembrano essere correttamente sviluppati ma poco contrastati, anche le scene riprese erano tutti paesaggi con cielo molto nuvoloso e quindi a basso contrasto)

giovedì 10 luglio 2014

Tempi di sviluppo XTOL, compresi quelli per la APX 100


L'autore di questo articolo consiglia l'utilizzo della diluizione 1+2 con la APX100 esposta a 80 asa...

http://www.joerg-bergs.de/kodak-xtol-praxisbericht-in-dritter-auflage/

giovedì 3 luglio 2014

Il sito ufficiale del fotografo David Kachel


Il sito ufficiale del fotografo David Kachel, sul sito sono presenti alcuni interessanti articoli sulla stampa in camera oscura.

http://www.davidkachel.com